Ristorante

Baccalà e cucina tipica veneta in un ambiente familiare, a Vescovana

Le nostre radici sono la nostra storia: è per questo che amiamo il territorio che ci ospita e lavoriamo per proteggerlo sotto ogni aspetto.
Il Ristorante Pizzeria Alle Rose si impegna da sempre nella tutela dell'ambiente e delle tradizioni regionali, dalla scelta di prodotti locali a Km 0 alla dedizione nel proporre e riscoprire pietanze della cucina tipica veneta.

Proprio per questo abbiamo sviluppato un ampio menù caratterizzato da ricette universalmente conosciute, ma anche da piatti più particolari e antichi che la modernità e la standardizzazione rischiano di far cadere nell'oblio.

Il re della cucina veneta: il baccalà

Nella piena tradizione delle nostre zone l'ingrediente che nella nostra cucina non manca mai è il baccalà, preparato in tutte le sue versioni, da quelle maggiormente conosciute alle più particolari.
Tra le nostre specialità ci sono:
  • baccalà alla vicentina
  • baccalà alla livornese
  • baccalà mantecato
  • baccalà arrotolato
  • risotto al baccalà

Il baccalà nella storia della cucina

Saporito e nutriente, il baccalà è un piatto che ci riporta alla storia del nostro territorio, dove arrivò nel 1400 grazie al capitano veneziano Pietro Querini. In seguito a un naufragio avvenuto al largo di alcune isole norvegesi, l'audace navigatore tornò in patria con un merluzzo essiccato, generando un interesse diffuso per il prodotto.

In pochi decenni il baccalà finì per diffondersi come pratica alternativa al pesce fresco, soggetto a rapido deterioramento e troppo costoso.

Fu proprio il suo prezzo contenuto a renderlo accessibile per le famiglie contadine più povere, facendogli guadagnare il nome di “magnàr dei puarèti”.

Orgogliosi delle abitudini genuine

Fu così che il Veneto divenne il maggiore importatore al mondo di baccalà che, nel tempo, si è trasformato un pregiato ingrediente della cucina italiana e internazionale, tanto da guadagnarsi un posto di rilievo nei migliori ristoranti stellati del globo.

È per questo che noi siamo fieri di cucinarlo al meglio, in tutte le sue gustose versioni, condividendo questo patrimonio della storia e del gusto delle nostre zone con te, e con tutti i nostri clienti.
Per prenotare un tavolo, puoi anche chiamare il 329 2636646
Share by: